Fondazione “Paolo di Tarso”

Nell’ambito delle sue attività istituzionali la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” promuove programmi e progetti volti a tutelare i Diritti Umani e a valorizzare in Rete il grande Patrimonio dei Beni Culturali Italiani. E’ leader nel settore della Digitalizzazione del Patrimonio Culturale. Ha fondato 9 Testate Giornalistiche riunite nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA esclusivamente dedicate alla promozione del Brand Italia e Made in Italy (www.gruppocomunicareitalia.it).

Immagine tratta dal Sito Ufficiale della Carta della Pace
Immagine tratta dal Sito Ufficiale della Carta della Pace

E’ promotrice della Città della Pace e della “Carta della Pace” (www.cartadellapace.it). E’ impegnata nella ricerca di percorsi innovativi in grado di semplificare il rapporto tra Cittadini delle Nazioni e sostenibilità ambientale e alimentare. In tale direzione ha dato vita a tre progetti di ricerca.
Il primo, rivolto allo studio della Dieta Mediterranea e del suo valore per l’Economia Agroalimentare. Per il suo valore etico, questo progetto, ha ricevuto l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (Protocollo SGPR 04/06/2013 0063818).

MDiet l'APP della Dieta Mediterranea
MDiet l’APP della Dieta Mediterranea

Il secondo, la realizzazione dell’innovazione tecnologica “MDiet” l’APP della Dieta Mediterranea (www.mdietapp.itwww.mdietapp.eu) esposta dall’1 Febbraio 2017 presso la FAO e presentata in cooperazione con il Governo della Repubblica di Malta presso la sede del WFP – World Food Programme. Qui di seguito i link dei due eventi di presentazione di “Mdiet”:

Il terzo, la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, che si pregia avere quale Presidente onorario il Prof. Alberto Fidanza, lo scienziato che insieme al fratello Prof. Flaminio e al Fisiologo americano Ancel Keys, ha condotto gli studi che hanno portato alla scoperta dei benefici della Dieta Mediterranea.

Camera dei Deputati - Consegna Attestazioni
Camera dei Deputati – Consegna Attestazioni

Gli Operatori della Fondazione “Paolo di Tarso”, impegnati nello sviluppo di questi progetti, sono stati insigniti del riconoscimento di “Testimoni dei Diritti Umani” dall’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Tale riconoscimento, patrocinato dalla Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero degli Affari Esteri, è stato consegnato da S. E. Gianludovico De Martino di Montegiordano. Tale responsabilità ha avviato il gruppo di Ricercatori della Fondazione verso la definizione di un “Manifesto Costituente” della BIENNALE da sottoporre alla condivisione di Enti Pubblici e Privati, nonché delle Nazioni che ne condividono le finalità etiche. (www.biennaledietamediterranea.wpstag.top).

Archivi Vaticani - Capitolo Lateranense
Archivi Vaticani – Capitolo Lateranense

Per quanto riguarda la valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano, la “Paolo di Tarso” ha fondato il DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM che offre al mondo della Rete un’eccellente visione della Memoria dell’identità dei Popoli e del loro Patrimonio Culturale, Paesaggistico, Ambientale, Archeologico, Tradizionale, in chiave “visuale” e disponibile a tutti.

Oratorio de Falegnami - Fori Romani
Oratorio de Falegnami – Fori Romani

Il Progetto mostra l’ITALIAEXCELSA e la sua ETERNA BELLEZZA, fonte di conoscenza dedicata ai Cittadini Europei di oggi e di domani, perché essi possano conoscere, amare, rispettare e tramandare le radici culturali dell’Italia, approdo di grandi Civiltà, che sono l’Europa stessa. Il DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM può contare su oltre un milione di immagini digitali in formato 16/9, Orbicolare e Virtual Tour di cui alcune migliaia sono state già caricate. Si aggiungeranno nel tempo sempre nuovi Beni Culturali e immagini da Drone.

Scala dei Turchi - Realmonte - Sicilia
Scala dei Turchi – Realmonte – Sicilia

In modo speciale il DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM è dedicato a tutti coloro i quali, portatori di gravi disabilità, non potranno viaggiare nel Grande Patrimonio Culturale Italiano a loro e a tutti accessibile semplicemente con un semplice Click:
www.digitalculturalheritagemuseum.it.

Ideatore e Referente dei Progetti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” è Fabio Gallo, Responsabile Rapporti Istituzionali e Area Progetti. Figura poliedrica, la cui esperienza spazia dall’antropologia, alla coreografia e regia, alla fotografia d’arte, all’intelligenza connettiva e gestione della conoscenza. Lo stesso, al fine di convogliare intelligenze in grado di condividere e ampliare i progetti della Fondazione e creare opportunità di dialogo interculturale, ha promosso l’istituzione del Dipartimento di Euro Progettazione e Cooperazione Internazionale.