Dieta Mediterranea e BIENNALE 2016 entusiasmano Ministro Lorenzin in Calabria

Roma – Il Ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin ha incontrato a Rende la Prof.ssa Luana Gallo Direttore del Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale” indetto dal Di.B.E.S.T. – Dipartimento di Bilogia, Ecologia e Scienze della terra dell’UNICAL – Università della Calabria. All’incontro hanno partecipato i Dirigenti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” promotrice della “Biennale DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016, la prima in Europa a carattere “Diffuso e Sostenibile”.

beatrice-lorenzin-luana-gallo-1
La Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICAL incontra il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

DIETA MEDITERRANEA: MINISTRO LORENZIN INCONTRA LA PROF.SSA LUANA GALLO
Nal corso dell’incontro con il Ministro Beatrice Lorenzin la Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICAL ha esposto il progetto che vedrà l’UNICAL per la Calabria e la Città di Otranto per la Puglia, sedi della prima Biennale DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che svilupperà i programmi della “Governance Alimentare Sostenibile” previste dalle Nazioni Unite e sosterrà la lotta alle Malattie non Trasmissibili.

beatrice-lorenzin-luana-gallo
Un momento dell’incontro tra la Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICALe il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Il grande evento, sarà il primo a carattere “diffuso e sostenibile” perché si terrà nelle Terre della Dieta Mediterranea e nasce per riflettere sul Diritto dell’Uomo all’accesso al Cibo Sano e sui nuovi modelli di mercato dell’alimentazione sostenibile che interpretano le direttive delle Nazioni Unite in tema di contrasto alle malattie non trasmissibili. La Dieta Mediterranea, infatti, è stata individuata dalle Nazioni Unite quale “stile di vita salutistico” per le future generazioni e non è un caso che il Ministro incontrando la prof.ssa Luana Gallo che le ha citato la Dieta Mediterranea, abbia esclamato “il nostro stile di vita!”

beatrice-lorenzin-luana-gallo-4
La Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICAL incontra il Ministro della Salute Beatrice LorenzinLa Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICAL incontra il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

DIETA MEDITERRANEA, IL MINISTRO LORENZIN ESCLAMA: “IL NOSTRO STILE DI VITA!”
Sapevamo di fare cosa gradita poiché lavoriamo sulla stessa linea indicata dalle Nazioni Unite seguita dallo stesso Ministro alla Salute. Profitto per ringraziare il Ministro Lorenzin anche a  nome dell’UNICAL e dei Partner che hanno già aderito alla prima Biennale dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 – Diffusa e Sostenibile”.

beatrice-lorenzin-luana-gallo-5
La Prof.ssa Luana Gallo dell’UNICAL incontra il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

La Prof.ssa Luana Gallo ha consegnato una lettera al Ministro contenente alcune richieste e gli esiti dei progetti del Master in Dieta Mediterranea che potranno supportare la presenza anche presso l’EXPO di Milano 2015 dello stesso Ministro Lorenzin.

EXPO 2016 – PRESTIGIOSI PARTNER DALLA RUSSIA
I programmi del Master UNICAL in Dieta Mediterranea e l’EXPO della Dieta Mediterranea hanno suscitato anche l’attenzione della East-West Investment Group di Mosca. Ci risulta che il noto Gruppo della Federazione Russa si sia già più volte recato in visita presso l’UNICAL con lo scopo di manifestare il suo interesse a condividere gli esiti del Master in Dieta Mediterranea anche attraverso acquisizione di specifici konw – how.

beatrice-lorenzin-antonio-gentile-fabio-gallo-silvia-lanzafame-luana-gallo
Il Ministro Beatrice Lorenzin, il Senatore Antonio Gentile, la prof.ssa Luana Gallo, il Dott. Fabio Gallo

DALL’UNICAL UN’APP CHE PORTA (FINALMENTE) LA DIETA MEDITERRANEA IN TAVOLA
Proprio alcuni masterizzandi del Master diretto dalla prof.ssa Luana Gallo hanno recentemente realizzato l’APP “Mdiet” grazie alla quale possiamo dire che “finalmente”, la Dieta  Mediterranea viene portata in tavola. L’APP Mdiet è frutto di un lavoro davvero molto intelligente. Infatti, declina tutti gli alimenti della Dieta Mediterranea, offre all’utente le notizia necessarie per conoscere le loro proprietà salutistiche, propone le ricette della tradizione e colma il vuoto strategico di una informazione di settore molto frammentata e per questo poco utile alla società civile che dovrà utilizzare la prevenzione come miglior cura. Vedi www.mdietapp.eu

Fonte: ILPARLAMENTARE.IT