E’ Riccardo Iacona che su RAITRE, nel suo programma “Presa Diretta” in onda giorno 11 Gennaio alle ore 21.45, ha aperto una spettacolare e inattesa finestra sulla Calabria delle meraviglie tra tesori della Cultura del Paesaggio e dell’Agricoltura, unica al mondo per microclima. Il programma televisivo ha evidenziato le problematiche legate al dissesto idrogeologico e in tal senso ha intervistato il Magnifico rettore dell’UNICAL Gino Mirocle Crisci che non ha risparmiato ferme accuse alla politica locale che non trionfa in nessun modo neanche dai discorsi dei tanti imprenditori intervistati.
Ma Riccardo Iacona ha avuto l’intelligenza di dimostrare che la parte negativa della Calabria è solo frutto della disattenzione politica e lo ha fatto concentrando l’attenzione delle telecamere di Presa Diretta sulla “Calabria Positiva” – per definirla come convinzione della Fondazione “Paolo di Tarso” – che da anni così la propone fino a diventare promotrice della prima Biennale dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA indetto per il 2016 che avrà proprio lo scopo di valorizzare le peculiarità del Sud Italia in un contesto internazionale, a partire da Calabria e Puglia. Una Biennale che si farà garante di 300 posti di lavoro che saranno capaci di sviluppare nuove economie.
RAITRE ha saputo offrire della Calabria minuti vibranti tra Paesaggio, Beni Culturali d’eccellenza, attività museali visitate dal mondo intero, aree archeologiche e quel grande bene che si chiama Agricoltura sostenibile i cui prodotti sono e ricercati dalla tavola salutistica del mondo intero.
Molto fermento tra i Comitati della Biennale 2016 che con gioia hanno potuto constatare il perfetto allineamento tra gli autori del Programma di RAITRE “Presa Diretta” e la mission della futura Biennale del 2016 che sarà particolarmente vocata a valorizzare la produzione di Cibo Sano, ago che bilancia tra Sostenibilità Ambientale e buone pratiche della politica. La Biennale dedicata alla Dieta Mediterranea, molto ben esposta dal programma di RAITRE condotto da Riccardo Iacona, si svolgerà in un contesto “diffuso e sostenibile”.
Sentimenti di gratitudine a RAITRE e a Riccardo Iacona sono stati espressi dal Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana Gallo promotrice della Biennale 2016. “Finalmente la RAI ha compreso e valorizzato i grandi sacrifici di tanti imprenditori onesti della Calabria mostrando di questa bellissima regione gli aspetti positivi che sono, come hanno mostrato le telecamere di Presa Diretta, innumerevoli e di prestigio internazionale. Siamo sulla strada giusta, auspicata dalla rivoluzione culturale insita nella Biennale del 2016 dove Cibo Sano, Lavoro e rispetto dell’Ambiente, saranno visti anche come diritti umani da promuovere e tutelare”.
Fonte: ComunicareITALIA.IT