Sottoscritto protocollo tra FareAmbiente e Fondazione “Paolo di Tarso”

E’ stato sottoscritto a Roma il Protocollo d’intesa tra “FareAmbiente” nazionale e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, promotrice della “Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e all’Acqua potabile” (www.biennaledietamediterranea.it). La partnership, ha lo scopo di condividere la Biennale “diffusa e sostenibile” in cinque territori del Mezzogiorno d’Italia.

Biennale della Dieta Mediterranea
Biennale della Dieta Mediterranea

Dalla riunione tenutasi nella Capitale, in occasione della presentazione del rapporto 2020 di FareAmbiente sulle frodi Agro-alimentari, sono già emerse Agrigento, Lecce, Paestum, Napoli ed a breve, sarà individuata una località anche in Calabria. Molte soddisfazioni sono state espresse dal Presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe e della “Paolo di Tarso” Luana Gallo, già al lavoro e in perfetta sinergia.

Fabio Gallo - ideatore della Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano
Fabio Gallo – ideatore della Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano

La Biennaleha affermato Fabio Gallo Responsabile dell’Area progetti della “Paolo di Tarso” e ideatore del Progetto, ha lo scopo di chiamare le Nazioni a discutere sui temi dell’Ambiente e del Futuro Alimentare, perché vi siano comuni politiche anche a tutela dei Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano e all’Acqua potabile, fortemente compromessi. Allo stesso tempo desideriamo dare vita ad una organizzazione della Biennale in grado di generare nuovi interessi e nuove economie e sostegno del mondo dei giovani, del Lavoro, delle innovazioni tecnologiche e della condivisione di buone pratiche“.

Biennale della Dieta Mediterranea

biennale-dieta-mediterranea-costituente-diritti-umani-cibo-sano-salento
Costituente Biennale Dieta mediterranea per i Diritti Umani la Cibo Sano e alla Pace – Castello di Corigliano d’Otranto – Puglia

La Biennale, ha già visto la sua fase costituente in Puglia, nel suggestivo Castello di Corigliano d’Otranto, riunendo i maggiori attori nel campo della Dieta Mediterranea, dalle Associazioni alle Fondazioni, agli Operatori del mondo Agroalimentare e dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato.

Presentazione di "MDiet App" alla FAO
Presentazione di “MDiet App” alla FAO

La Dieta Mediterranea, è Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO ed in occasione dell’EXPO di Milano 2015 è stata al centro dell’attenzione internazionale grazie ad una serie di eventi promossi nel Cluster BioMediterraneo che ha esposto l’applicativo MDietAPP (scaricabile gratuitamente da www.mdietapp.it), realizzato dalla Fondazione “Paolo di Tarso” e successivamente promosso dalla FAO e dal WFP – World Food Programme delle Nazioni Unite, grazie alla collaborazione con la Repubblica di Malta e alla Mediterranean Academy of Culture Technology and Trade.

La Dieta Mediterranea e i Diritti Umani al Cibo Sano hanno la loro Biennale. Sottoscritta la Costituente

A cura di ComunicareITALIA/

Non è possibile ridurre ad una mera notizia di cronaca la grande opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico che questa BIENNALE rappresenta. Una visione olistica in grado di abbracciare gli obiettivi dell’Agenda 2030. Diritti Umani si, ma anche “doveri” e impegno costante e crescente da parte di tutti. (altro…)

Biennale della Dieta Mediterranea: la Costituente in Puglia a Corigliano D’Otranto

A cura della Redazione/

Si terranno in Puglia giorno 21 e 22 Aprile nel Castello De’ Monti di Corigliano D’Otranto, conferenza e tavola rotonda per la Costituente della “Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti al Cibo Sano e alla Pace”, patrocinata dal Ministero della Salute e promossa dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” presieduta dall’Ecologa prof.ssa Luana Gallo. (altro…)

L’APP della Dieta Mediterranea “MDiet” nella sede centrale del World Food Programme (PAM – Programma Alimentare Mondiale)

a cura della Redazione della Dieta Mediterranea.eu/

In occasione della Prima Sessione Ordinaria del Consiglio Direttivo e dell’adozione della nuova Politica per la Nutrizione del World Food Programme, il Governo della Repubblica di Malta ha dimostrato il suo impegno ad ampliare l’attenzione sulla nutrizione e sulla promozione dell’accesso a diete salutari ripresentando a Roma il 20 Febbraio 2017 “MDiet APP”,  (altro…)

APP della Dieta Mediterranea alla FAO con il sostegno del Governo Maltese ad una Rete Internazionale

I Diritti al Cibo Sano e alla corretta nutrizione con i valori e lo stile di vita del mediterraneo, rappresentano sempre più il cuore dell’interesse delle Nazioni UniteNasce l’asse Italia-Malta per sostenere una rete che promuove la Dieta Mediterranea e trova il suo battesimo nella sede istituzionale più alta: la FAO. (altro…)

Dieta Mediterranea: lo scienziato Alberto Fidanza; io c’ero. Ora, la Memoria della “vera verità”

Redazione Gruppo ComunicareITALIA/

Nei primi giorni del 2017 la nostra Testata Giornalistica è stata invitata in quello che possiamo definire per la Dieta Mediterranea un incontro storico. Si è tenuto a Roma, nei pressi di Via Veneto, tra l’ultimo grande scienziato della Famiglia Fidanza, il novantatreenne Fisiologo, Nutrizionista e Vitaminologo Alberto Fidanza e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. (altro…)

La BIENNALE presentata ai Sociologi Italiani nel Convegno su “Dieta Mediterranea non solo Cibo”

Redazione ILPARLAMENTARE.IT/

E’ il prof. Francesco Rao il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Calabria. Già componente della Direzione Nazionale ANS, Francesco Rao è stato eletto all’unanimità dai Sociologi, alla presenza del Presidente Nazionale Pietro Zocconali.  (altro…)

Corigliano Calabro entra nella Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano

Redazione Gruppo ComunicareITALIA/

Venerdì 12 Febbraio 2016 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Comune di Corigliano Calabro e Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” per la condivisione della BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace patrocinata dal Ministero della Salute della Repubblica Italiana. (altro…)