Si chiama Ide{a}ntity l’evento culturale dedicato al mondo del Food, Arte, Wine e Design, che ha preso vita all’interno del Castello Normanno- Svevo della Città di Cosenza, qui rappresentato nelle prestigiose immagini gentilmente concesse dalla Fondazione “Paolo di Tarso”. Un mondo di imprenditori, creativi, esperti pullula tra le mura di un bene culturale che racconta oltre mille anni di storia.
IDEANTITY TRA IMPRESE, NUOVI SCENARI E DESIGN CREATIVO
L’Evento si pone come obiettivo la costituzione di rete di imprese a vocazione nazionale e non , per nuovi scenari che dall’agricoltura si aprono al design e al manifatturiero creativo, tra tradizione e innovazione. Veramente tanti gli appuntamenti di livello organizzati da “Italian Identity Association” sulle suggestive sale dell’antico castello dove il gusto e la forma diventano ambasciatori di promozione di un made in Calabria ricco di eccellenze e talenti creativi. Dunque affrettatevi perché dal 15 al 17 Ottobre vivrete una esperienza davvero piena di emozioni.
Ide{a}ntity ANTICHE MURA E, MAKERS E STARTUPPERS INNOVATIVI
Tre giorni ideati per fare conoscere il territorio calabrese esaltando progettualità e modelli ispirati a produzioni locali responsabili, con makers e startuppers innovativi. Un percorso guidato – come cita la guida informativa – tra agrifood di qualità, manifatturiero creativo, fashion e per facilitare dialogo e incontri tra aziende, operatori di settore (anche internazionali), singoli fruitori, gourmets, per riconnettere cibo, culture e territori.
GIOVANI CHEF UNDER 30 PER LA CUCINA REGIONALE DI QUALITA’
Tra le meraviglie della storia della Città di Cosenza rappresentata in modo davvero eccellente dal Castello Normanno – Svevo appena restaurato e restituito ai Cittadini, sarà possibile apprezzare le migliori food experience sensoriali e percorsi del gusto attraverso creazioni di giovani chef under 30 (Cooking Soon), prodotti a Km 0 provenienti da una cucina regionale calabrese di qualità.
UNA BIENNALE PER LA DIETA MEDITERRANEA PATROCINATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE
Tra le indicazioni di prossimi eventi e utilità, spicca l’indicazione della BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, patrocinata dal Ministero della Salute di cui Città e Provincia di Cosenza sono Partner ufficiali. Accompagnati dal Consigliere Comunale Andrea Falbo che ci fa da Cicerone apprendiamo molte notizie utili su come la Città stia divenendo un modello per l’intero Mezzogiorno d’Italia, grazie alla guida dell’Architetto Mario Occhiuto, determinato verso un cambiamento tanto radicale quanto funzionale e intelligente. I risultati, si vedono!
La BIENNALE la cui prima edizione si terrà nel 2016 sarà presentata giorno 19 Ottobre nel Salone della regina della Camera dei Deputati in occasione della giornata dedicata dall’INPEF agli Ambasciatori dei Diritti Umani. A proposito di “Cibo e Pace”, tema della BIENNALE, proprio oggi, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha dichiarato che i termini “Nutrizione e Pace” sono fortemente collegati.
L’APP DELLA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO UNESCO
Ma anche il potere dell’innovazione suggerisce tutela della salute. Abbiamo scaricato l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” suggerita dal contesto di Ide{a}ntity con l’esposizione di un rollup che suggerisce l’indirizzo URL dal quale tutti i Cittadini possono scaricarla gratuitamente (www.mdietapp.eu).
E’ questa l’APP che porta la Dieta Mediterranea in Tavola in attuazione della Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite e che sarà presentata nel corso della su citata conferenza presso la Camera dei Deputati.
“Mdiet” è un primato di intelligenze made in Italy e rappresenta l’unica startup di settore presentata presso l’Esposizione Universale di Milano. Dunque un grazie alla Città di Cosenza e all’organizzazione di ” Ide{a}ntity ” che ha saputo riunire in un contesto di eccellenza qual è il bene culturale più rappresentativo della Città, qualità ed esperienze di alto livello espressive di una vera grande maturità di certa parte del Sud Italia che dimostra con i fatti di essere trainante ed ispiratore.
Fonte: ComunicareITALIA.IT