Non poteva mancare nell’Esposizione Universale di Milano l’Appuntamento globale sulla Dieta Mediterranea. Ad organizzare il grande evento dedicato alla Nutrizione il MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – e PromImperia. Un Forum ricco di relatori e Autorità ospiti che si conclude con l’intervento del Ministro Maurizio Martina.
Patrocinato anche dall’UNESCO e dalle massime Istituzioni che si occupano di Dieta Mediterranea in Italia e all’Estero, il V Forum della Dieta Mediterranea ha aperto i suoi lavori nel cuore dell’Esposizione Universale di Milano, nel salone del Padiglione Europa.
MIPAAF E PROMIMPERIA: ORGANIZZAZIONE PERFETTA
L’Organizzazione è perfetta! Complimenti allo Staff del MIPAAF, a PromImperia e al Presidente del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea Enrico Lupi ai quali va detto “Grazie” anche per avere saputo unire Nord e Sud dell’Italia in un contesto euro-mediterraneo, che vede presenti tutte le Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea e le alte Istituzioni nazionali e internazionali che hanno fatto si che la Dieta Mediterranea divenisse un Patrimonio Culturale da tutelare e diffondere.
Tra i relatori notiamo subito Tullio Scovazzi, Ordinario di Diritto Internazionale c/o l’Università degli Studi Milano Bicocca e Pier Luigi Petrillo, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato c/o l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, ai quali si deve il forte contrasto e la vittoria sulle lobby che non avrebbero voluto inserire nella seduta di Nairobi la Dieta Mediterranea.
Tra le Autorità ospiti di PromImperia e MIPAAF Luana Gallo, Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che ha istituito nel Mezzogiorno d’Italia la prima “BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace” la cui prima edizione prenderà vita, in maniera diffusa e sostenibile nel 2016, in un contesto di sviluppo e legalità. La BIENNALE si propone di attuare i principi della Carta di Milano, promuovere il cammino già in atto da tempo del Forum internazionale della Dieta Mediterranea cui si devono atti estremamente importanti perché la Dieta Mediterranea possa – come vuole la mission della BIENNALE – diventare cuore dello sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Italia.
“Sono lusingata per l’invito – ha dichiarato a FOOD-Magazine.IT Luana Gallo – del fatto che il MIPAAF e PromImperia abbiano compreso l’importanza di questo Forum per la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, che si propone di accogliere le Nazioni nel Mezzogiorno d’Italia, tra le sue fertili e soleggiate Terre che producono gli alimenti della Dieta Mediterranea, al fine di favorirne la crescita in un contesto di sviluppo e legalità, sostenendo un’occupazione intelligente che si prenda cura della Terra e dell’Ambiente. In modo particolare ringrazio, a nome di tutti i nostri Partner, il Ministro Maurizio Martina e il Presidente Enrico Lupi.
La Dieta Mediterranea è strumento di convivialità – ha affermato al suo ingresso Luana Gallo – e, dunque, anche strumento di Pace. Un particolare, questo, dimostrato anche nella rappresentazione del momento in cui Gesù di Nazareth ha inteso istituire la grande Alleanza, tenutasi, non a caso, a tavola (ultima Cena n.d.r.) con l’utilizzo, tra l’altro, di alimenti che caratterizzano da sempre la cucina mediterranea.
Con fare semplice e cristiano – ha concluso il Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” – oggi lavoreremo, per unire l’esperienza dei grandi e di chi lavora con successo e cognizione di causa da tanto tempo nel settore, alla BIENNALE che nasce per valorizzare quel Mezzogiorno d’Italia che manca di un appuntamento universale diffuso e sostenibile che ne determini lo sviluppo in un contesto di legalità determinante per il futuro dei Giovani.
PROGRAMMA :
Saluti istituzionali
- Edoardo Rixi, Assessore Sviluppo Economico e Imprenditoria Regione Liguria
- Francesco Avallone, Rettore Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
- Enrico Lupi, Presidente del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea e ReCOMed, Rete Città dell’Olio del Mediterraneo
- Alaa EZZ, Segretario Generale CEEBA – Progetto ENPI MedDiet
- Luca Bianchi, Capo Dipartimento MIPAAF
I SESSIONE – L’Unesco ed il Patrimonio Agro-Alimentare
- Tullio Scovazzi, Ordinario di Diritto Internazionale c/o Università degli Studi Milano Bicocca
- Pier Luigi Petrillo, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato c/o Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
- Marino Niola, Ordinario di Antropologia della Contemporaneità, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
- Massimo Conio, Direttore del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Sanremo
- Riccardo Garosci, Presidente Comitato per l’Educazione Alimentare MIUR
- Gaetano Golinelli, Emerito di Economia e Gestione delle Imprese c/o Università degli Studi Sapienza di Roma e Presidente CUEIM
- Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese c/o Università degli Studi Sapienza di Roma
II SESSIONE – I Paesi della Dieta Mediterranea UNESCO. Le azioni in campo
Interventi sulle Best Practices Nazionali dei Delegati di:
- Italia, Pasquale Giuditta, Dirigente Ufficio Promozione, Comunicazione e Informazione MIPAAF
- Spagna, Elisa de Cabo de la Vega, Segretario Generale del Ministero dei Beni Culturali
- Grecia, Amalia Liatou, Coordinatore Gruppo Esperti per la Dieta Mediterranea, Ministero della Ricostruzione, Produzione, Ambiente ed Energia
- Marocco, Abdellah Alaoui, Direttore del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura
- Croazia, Jelena Ivanišević, PhD, Istitute of Ethnology and Folklore Research
- Cipro, Efrosyni Rizopoulou Egoumenidou, Professor Emerita at University of Ciprus
III SESSIONE – Il ruolo delle Comunità Emblematiche nella salvaguardia della Dieta Mediterranea UNESCO
Interventi delle Comunità Emblematiche straniere: le Best Practices dai territori:
- Juan Manuel Ruiz Liso, Fundacion Cientifica Caja Rural, Rappresentante della Comunità di Soria (Spagna)
- Dalila el Harras, Director of Municipal Development Agency, Rappresentante della Comunità di Chefchaouen (Marocco)
- Jorge Queiroz, Director of Culture, Heritage and Museums of Tavira, Rappresentante della Comunità di Tavira (Portogallo)
- Vilma Stojkovic, Curatore dello Stari Grad Museum, Rappresentante della Comunità di Brac e Hvar (Croazia)
- Niki Kafkalia, Food Technologist del Consiglio Comunale di Agros, Rappresentante della Comunità di Agros (Cipro)
IV SESSIONE – Presentazione della Carta dei Valori della Dieta Mediterranea e del Network delle Comunità Italiane della Dieta mediterranea
Intervengono:
- Donato Limone, Ordinario di Diritto dell’Informatica c/o Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
- Alessandro Zagarella, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
- Domenico Nicoletti, Centro Studi Internazionali Angelo Vassallo
- Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea UNESCO
Saluto della Camera di Commercio di Imperia:
- Franco Amadeo, Commissario Straordinario CCIAA Imperia
Conclude Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Fonte: ILPARLAMENTARE.IT